Ciao a tutti e benvenuti in questo nuovo video! Oggi voglio condividere con voi una ricetta che faccio spesso ed è facilissima. Si tratta di un secondo piatto delizioso: il Rollè di Pollo. Come potete vedere anche dalla massa, è un piatto molto versatile e può essere preparato per diverse occasioni: se avete ospiti, se non sapete cosa preparare o se volete prepararlo in anticipo. Nel video vi darò tutti i dettagli sulla preparazione e anche alcune sostituzioni possibili per gli ingredienti. Quindi, se siete pronti a scoprire questa ricetta facile e deliziosa, continuate a guardare!
Indice dei contenuti
- – Introduzione alla ricetta del rollè di pollo
- – Ingredienti e sostituzioni consigliate
- – Preparazione delle uova e degli spinaci
- – Arricchire il rollè con il formaggio filante
- – Arrotolare il pollo con l’aiuto della carta forno
- - Dosaggio e condimento del rollè
- – Presentazione e servizio del piatto finale
- Concludere
– Introduzione alla ricetta del rollè di pollo
Oggi vi presento una ricetta deliziosa e semplice: il rollè di pollo. È un piatto versatile e adatto a molte occasioni, che sia per ospiti improvvisi, mancanza di idee o da preparare in anticipo. Ecco di cosa avrete bisogno: 5-600 grammi di fettine di petto di pollo, 100g di speck a fettine, 400g di spinaci (surgelati o freschi), 4 uova, 100g di formaggio filante (provola o altro tipo di formaggio), un po’ di vino bianco, sale, pepe, olio e un pizzico di noce moscata.
Iniziamo con la preparazione delle uova sode. Mettete le uova in un pentolino d’acqua fredda e portate ad ebollizione per una decina di minuti. Mentre le uova cuociono, prepariamo gli spinaci. In una pentola, scaldiamo un po’ di olio e aggiungiamo i cubetti di spinaci. Copriamo con un coperchio e cuociamo per circa 5-6 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Prepariamo il pollo: prendiamo un pezzo di carta forno, che ci servirà per arrotolare il rollè. Disponiamo le fettine di petto di pollo sulla carta forno, schiacciandole leggermente in modo da renderle sottili. Sovrapponiamo le fettine, facendo in modo che si uniscano come se fossero una sola fetta. Una volta sovrapposte, aggiustiamo la parte aperta facendola sovrapporre alla fettina sottostante. La base del rollè è pronta!
Aggiungiamo un po’ di sale e pepe alle fettine di petto di pollo e sistemiamo lo speck sopra di esse, incrociandolo. A questo punto, possiamo procedere con l’arrotolamento del rollè.
– Ingredienti e sostituzioni consigliate
Per questa ricetta avremo bisogno dei seguenti ingredienti:
- 5-600 grammi di fettine di petto di pollo
- 100 grammi di speck a fettine
- 400 grammi di spinaci (surgelati o freschi)
- 4 uova
- 100 grammi di formaggio filante (provola tagliata a fiammifero o qualsiasi altro tipo di formaggio come la mozzarella per pizza o la fontina)
Inoltre, avremo bisogno di:
- Un po’ di vino bianco
- Sale e pepe
- Olio
- Un pizzico di noce moscata
Per le sostituzioni, potete provare queste opzioni:
- Al posto delle fettine di petto di pollo, potete utilizzare fettine di tacchino.
- Al posto dello speck, potete utilizzare pancetta affumicata a fettine sottili.
- Al posto degli spinaci, potete utilizzare bietole o verza.
- Al posto delle uova sode, potete utilizzare uova strapazzate.
- Al posto della provola o del formaggio filante, potete utilizzare formaggi come il gorgonzola, il parmigiano o il pecorino.
Spero che queste sostituzioni vi possano essere utili e che apprezziate questa ricetta versatile e deliziosa! Buon appetito!
– Preparazione delle uova e degli spinaci
Per preparare questo delizioso secondo piatto di petto di pollo ripieno di spinaci e uova, avremo bisogno dei seguenti ingredienti:
- Fettine di petto di pollo (5-600 grammi)
- Speck a fettine (100g)
- Spinaci (400g, surgelati o freschi)
- Uova (4)
- Formaggio filante (100g, provola o qualsiasi altro tipo)
- Vino bianco (un po’)
- Sale e pepe (q.b.)
- Olio d’oliva (q.b.)
- Noce moscata (un pizzico)
Iniziamo preparando le uova sode. Mettiamo le uova in un pentolino con acqua fredda e portiamo ad ebollizione. Cuociamo per una decina di minuti, finché le uova non saranno belle cotte. Nel frattempo, prepariamo gli spinaci. In una pentola, scaldiamo un po’ d’olio e aggiungiamo i cubetti di spinaci. Copriamo con un coperchio e cuociamo per 5-6 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Mentre le uova e gli spinaci cuociono, prepariamo il pollo. Appoggiamo le fettine di petto di pollo su un pezzo di carta forno e schiacciamole leggermente per renderle sottili. Sovrapponiamo le fettine in modo che formino una specie di “fetta unica” e arrotoliamo il tutto, aiutandoci con la carta forno. Aggiustiamo di sale e pepe a piacere. Sul pollo arrotolato, disponiamo le fettine di speck incrociate.
Una volta pronte le uova e gli spinaci, facciamo intiepidire le uova e spolveriamo gli spinaci con sale. Ora possiamo iniziare a farcire il pollo. Disporre uno strato di spinaci su una delle estremità del pollo, sistemando sopra le uova sode tagliate a fettine. Aggiungiamo anche il formaggio filante. Arrotoliamo il pollo con delicatezza, facendo attenzione a non far fuoriuscire il ripieno.
A questo punto, possiamo passare alla cottura del pollo ripieno. Scaldate un po’ di olio d’oliva in una padella e adagiatevi il pollo. Cuocete a fuoco medio-alto per circa 15-20 minuti, girandolo di tanto in tanto, finché risulterà dorato e ben cotto. All’occorrenza, potete sfumare con un po’ di vino bianco per dare ancora più sapore al pollo. Una volta pronto, tagliate il rotolo a fette e servite caldo. Buon appetito!
– Arricchire il rollè con il formaggio filante
Oggi condividerò con voi una ricetta facile che preparo spesso, il rollè di petto di pollo arricchito con formaggio filante. È un secondo piatto versatile e ideale per occasioni speciali o quando si hanno ospiti a cena. Che ne dite se vi dico tutto ciò di cui avrete bisogno e poi alla fine vi darò anche delle alternative?
Ingredienti:
- 5-600g di fettine di petto di pollo
- 100g di speck a fettine
- 400g di spinaci (surgelati o freschi)
- 4 uova
- 100g di formaggio filante (provola o altro tipo di formaggio come mozzarella o Fontina)
- Un po’ di vino bianco
- Sale e pepe
- Olio
- Un pizzico di noce moscata
Iniziamo preparando le uova sode. Mettete le quattro uova in un pentolino e fateli cuocere partendo da acqua fredda fino a quando saranno pronte (circa 10 minuti). Nel frattempo, cuociamo gli spinaci. In una pentola, aggiungete un po’ d’olio e fate scaldare. Aggiungete i cubetti di spinaci e coprite con un coperchio. Cuoceteli per circa 5-6 minuti, mescolandoli di tanto in tanto.
Prepariamo ora il pollo. Prendete un pezzo di carta forno, che ci servirà per arrotolare il rollè. Aiutandovi con la carta forno, appoggiate le fettine di petto di pollo che sono abbastanza sottili. Se sono troppo spesse, schiacciatele leggermente per renderle più sottili. Sovrapponete le fettine in modo che sembrino una fetta unica e schiacciatele leggermente. Questo renderà più facile arrotolare il rollè. Ora la base del rollè è pronta.
– Arrotolare il pollo con l’aiuto della carta forno
Ciao a tutti e benvenuti in questo nuovo video! Oggi vi mostro la ricetta per arrotolare il pollo con l’aiuto della carta forno. È un secondo piatto molto versatile e facilissimo da preparare, perfetto per tutte le occasioni. Ecco cosa vi serve:
- 5-600 grammi di fettine di petto di pollo
- 100g di speck a fettine
- 400g di spinaci (surgelati o freschi)
- 4 uova sode
- 100g di formaggio filante (provola, mozzarella per pizza, Fontina)
- Un po’ di vino bianco
- Sale, pepe, olio, e un pizzico di noce moscata
Per iniziare, cuociamo le uova sode. Mettiamo le uova in un pentolino d’acqua fredda e portiamolo sul fuoco. Fate bollire le uova per una decina di minuti, finché saranno belle cotte. Nel frattempo, cuociamo gli spinaci. In una pentola con un po’ di olio, mettiamo i cubetti di spinaci e copriamo con un coperchio. Cuociamo gli spinaci per 5-6 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Mentre le uova e gli spinaci cuociono, prepariamo il pollo. Prendiamo un pezzo di carta forno e iniziamo ad appoggiare sopra le fettine di petto di pollo. Schiacciate leggermente le fettine per renderle più sottili e sovrapposte. In questo modo, otterremo un unico strato di pollo da arrotolare. Una volta fatto, aggiustiamo il sale e il pepe sul pollo e disponiamo lo speck sopra le fettine, incrociandolo. Utilizzando la carta forno, arrotoliamo il pollo con delicatezza e aiutatevi con le mani per compattarlo.
– Dosaggio e condimento del rollè
Per il dosaggio e il condimento del rollè avremo bisogno di:
- 5-600 grammi di fettine di petto di pollo
- 100 grammi di speck a fettine
- 400 grammi di spinaci (surgelati o freschi)
- 4 uova
- 100 grammi di formaggio filante (provola, mozzarella per pizza, fontina)
- Un po’ di vino bianco
- Sale, pepe, olio e un pizzico di noce moscata
Iniziamo preparando le uova sode. Mettiamo le quattro uova in un pentolino d’acqua e facciamo bollire per una decina di minuti, partendo dall’acqua fredda. Nel frattempo, cuociamo gli spinaci: in una pentola, mettiamo un po’ di olio e aggiungiamo i cubetti di spinaci. Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per 5-6 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Prepariamo il pollo: su un pezzo di carta forno, appoggiamo le fettine di petto di pollo, schiacciandole leggermente se sono troppo spesse. Sovrapponiamo le fettine in modo che sembrino una fetta unica, e poi sistemiamo sopra lo speck in modo incrociato.
– Presentazione e servizio del piatto finale
Oggi vi voglio presentare una ricetta gustosa e facile da preparare: il rollè di pollo con spinaci e formaggio filante. Per iniziare, avremo bisogno di 5-600 grammi di fettine di petto di pollo, 100 g di speck a fettine, 400 g di spinaci (surgelati o freschi), 4 uova sode, 100 g di formaggio filante (come la provola o la mozzarella per pizza), un po’ di vino bianco, sale, pepe, olio, e un pizzico di noce moscata.
Per prima cosa, prepariamo le uova sode mettendole in un pentolino con acqua fredda e portandole a ebollizione per una decina di minuti. Nel frattempo, cuociamo gli spinaci in una pentola con un po’ d’olio per circa 5-6 minuti, coprendoli con il coperchio e mescolandoli di tanto in tanto.
Ora prepariamo il pollo: arrotoliamo le fettine di petto di pollo sottili su un pezzo di carta forno, schiacciandole leggermente in modo che si allarghino. Sovrapponiamo le fettine in modo da formare un’unica fetta e facciamo in modo che siano ben aderenti. Aggiustiamo di sale e pepe, quindi mettiamo lo speck sopra le fettine di pollo, incrociandolo per dare un tocco di creatività.
Concludere
Grazie per aver guardato il mio nuovo video! Spero che la ricetta del delizioso rollè di pollo vi sia piaciuta e che vi sia stata utile. Come avete visto, è un secondo piatto molto versatile che potete preparare in molte occasioni, sia se avete ospiti sia se volete prepararla in anticipo. Nel post trovate tutti gli ingredienti necessari e le sostituzioni possibili. Ricordatevi di cuocere le uova e gli spinaci prima di iniziare a preparare il pollo. Per facilitarvi il compito, vi consiglio di utilizzare la carta forno per arrotolare il rollè. Aggiungete il condimento e lo speck e il gioco è fatto! Spero che questa ricetta diventi una delle vostre preferite. Buon appetito e ci vediamo nel prossimo video!