Ciao a tutti e benvenuti al mio blog! Oggi parleremo di una ricetta deliziosa e facile da fare: la crostata di mele. Se vi state chiedendo come prepararla, siete nel posto giusto! Ho trovato un video su YouTube intitolato “” che spiega passo dopo passo come realizzare questa crostata rustica e casereccia. La cosa interessante è che potete personalizzarla utilizzando le mele che avete a disposizione, anche quelle un po’ ammaccate o piccoline. Il ripieno viene cotto con l’aggiunta di zucchero, succo di limone e un po’ di cannella in polvere, che dà un tocco in più al sapore. La frolla viene realizzata con una ricetta senza burro, ma potete utilizzare quella tradizionale se preferite. Se siete curiosi di scoprire tutti i dettagli, continuate a leggere!
Indice dei contenuti
- – Introduzione: Una semplicissima crostata di mele casalinga
- – Un ripieno gustoso e versatile per la crostata di mele
- – Preparazione della frolla all’olio: una variante leggera e deliziosa
- – Consigli per la scelta delle mele perfette per la crostata
- – Cottura delle mele: come ottenere un ripieno morbido e profumato
- – Lavorare la frolla: segreti per una consistenza perfetta
- – Variante con burro: aggiungi un tocco di ricchezza al ripieno
- La conclusione
– Introduzione: Una semplicissima crostata di mele casalinga
Oggi vi voglio condividere la ricetta per preparare una semplicissima crostata di mele casalinga. Non è la classica crostata con le fettine di mele messe sopra in modo perfetto, ma una versione un po’ più rustica e casereccia. La particolarità di questa crostata è che si può preparare con diverse varianti di crosta, quindi potete dar sfogo alla vostra creatività.
Per iniziare, dovete preparare il ripieno. Per questo vi serviranno circa 450g di mele, potete utilizzare quelle un po’ più ammaccate o piccole. Sbucciate le mele e tagliatele a pezzetti, poi metteteli in una padella e aggiungete 100g di zucchero, il succo di un limone e un po’ di cannella in polvere. Mescolate bene e mettete sul fuoco per cuocere per circa 4-5 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo, potete preparare la frolla per la base della crostata. Vi suggerisco una ricetta senza burro, ma potete utilizzare anche una frolla classica se preferite. In una ciotola, rompete due uova e aggiungete 100g di zucchero e 80g di olio di semi. Mescolate con le mani e poi aggiungete gradualmente 320g di farina e mezza bustina di lievito per dolci. Continuate a impastare finché l’impasto diventa sodo e non si attacca più alle dita. Se necessario, aggiungete un po’ di farina.
Una volta pronto l’impasto, stendetelo sulla base di una teglia e versatevi il ripieno di mele. Se volete, potete aggiungere una noce di burro a fine cottura delle mele per insaporirle ulteriormente. Infornate la crostata a 180°C per circa 30-35 minuti, finché la superficie diventa dorata. Servite la crostata tiepida o a temperatura ambiente, magari con una spolverata di zucchero a velo. Buon appetito!
– Un ripieno gustoso e versatile per la crostata di mele
Oggi voglio condividere con voi una ricetta semplicissima per preparare una crostata di mele un po’ più rustica e casereccia. La particolarità di questa crostata è che si può personalizzare il ripieno utilizzando mele che magari sono un po’ ammaccate o piccoline, così da evitare di sprecarle. Ecco come preparare il ripieno:
- Sbucciate e tagliate a pezzetti le mele, anche quelle che sono un po’ meno belle da vedere, perché alla fine le dovremo cuocere.
- Mettete le mele direttamente in una padella, aggiungete 250g di zucchero, il succo di un limone e una spolverata di cannella in polvere. Mescolate bene e cuocete le mele per 4-5 minuti, mescolandole di tanto in tanto.
Passiamo ora alla preparazione della frolla. Potete utilizzare la mia ricetta senza burro, ma se preferite una frolla al burro classica, va benissimo anche quella. Ecco cosa vi serve:
- 2 uova
- 100g di zucchero (anche di canna va benissimo)
- 80g di olio di semi (io consiglio quello di girasole)
- 320g di farina (circa)
- Mezza bustina di lievito per dolci (corrispondono a due cucchiaini)
In una ciotola, rompete le uova, aggiungete lo zucchero e l’olio di semi. Aggiungete anche la farina e il lievito poco alla volta, mescolando con le mani. Se l’impasto risulta appiccicoso, potete aggiungere un po’ di farina in più. Lavorate l’impasto sul piano fino a quando diventa più sodo e non si attacca più alle dita.
Una volta che avete preparato il ripieno e la frolla, potete passare alla fase finale della preparazione della crostata di mele. Versate il ripieno sulla base di frolla stesa in una teglia e ricoprite con strisce di frolla intrecciate. Infornate a 180°C per circa 30-35 minuti, finché la crostata non sarà ben dorata.
Ecco pronta la vostra crostata di mele rustica e deliziosa! Potete servirla tiepida o fredda, accompagnandola magari con una pallina di gelato alla vaniglia. Buon appetito!
– Preparazione della frolla all’olio: una variante leggera e deliziosa
Ciao a tutti e benvenuti in questo video! Oggi faremo insieme una variante leggera e deliziosa della frolla, utilizzando l’olio al posto del burro. Come vedete, non realizzeremo la classica crostata con le fettine di mele disposte in cerchio in maniera precisa, ma una versione un po’ più rustica e casereccia.
Per iniziare, occorre preparare il ripieno utilizzando delle mele un po’ meno perfette, magari leggermente ammaccate o di dimensioni più piccole. Sbucciate e tagliate le mele a pezzetti, mettendole poi in una padella. Non importa che siano di un tipo particolare, potete utilizzare quelle che preferite o mescolarne diverse varietà per ottenere un gusto più ricco.
Aggiungete allo stesso modo 100 grammi di zucchero, il succo di un limone e una spolverata di cannella in polvere, che si sposa alla perfezione con le mele. Mescolate bene il tutto e mettete la padella sul fuoco, cuocendo le mele per 4-5 minuti. Mescolate di tanto in tanto e approfittate del tempo per preparare l’impasto della frolla.
Per realizzare la frolla all’olio, rompete due uova in una ciotola e aggiungete 100 grammi di zucchero e 80 grammi di olio di semi, preferibilmente di girasole. Unite mezza bustina di lievito per dolci e iniziate a mescolare con le mani. Aggiungete gradualmente la farina, circa 320 grammi, un po’ alla volta. Potete utilizzare anche lo zucchero di canna se preferite. Continuate a impastare fino a quando l’impasto diventa sodo e non si attacca più alle dita.
A questo punto, potete procedere con la preparazione della vostra crostata. Spolverate il piano di lavoro con un po’ di farina e lavorate l’impasto fino a renderlo morbidamente elastico. Con l’aiuto di un mattarello, stendete la frolla in una sfoglia sottile e disponetela su una teglia da crostata. Versate il ripieno di mele cotto sulla base di frolla e, se gradite, aggiungete una noce di burro a fine cottura delle mele, per un tocco di gusto in più.
Infornate a 180 gradi per circa 30 minuti, fino a quando la crostata si sarà dorata e croccante. Una volta raffreddata, potrete gustare questa deliziosa variante della crostata di mele, leggera e fragrante grazie all’utilizzo dell’olio al posto del burro. Buon appetito!
– Consigli per la scelta delle mele perfette per la crostata
Per la scelta delle mele perfette per la crostata, ci sono alcuni consigli da tenere a mente.
- Utilizzare mele un po’ ammaccate o piccoline può essere una buona opzione, in quanto verranno cuocere nel ripieno, quindi non è necessario che siano perfette.
- Mescolare diversi tipi di mele può aggiungere una varietà di sapore alla crostata.
- Aggiungere un po’ di cannella in polvere al ripieno può dare un tocco di sapore in più.
- Cuocere le mele per 4-5 minuti in una padella prima di utilizzarle nel ripieno può rendere la crostata più gustosa.
- Se si desidera, si può aggiungere una noce di burro alle mele a fine cottura per insaporirle ulteriormente.
Per la preparazione della frolla, si consiglia di utilizzare una frolla all’olio senza burro. Gli ingredienti necessari sono: due uova, 100g di zucchero, 80g di olio di semi di girasole, circa 320g di farina e mezza bustina di lievito per dolci.
- Inizia rompendo le uova in una ciotola e aggiungendo lo zucchero e l’olio di semi.
- Unisci gradualmente la farina e il lievito, mescolando con le mani fino a ottenere un impasto leggermente sodo.
- Se preferisci una frolla al burro, puoi sostituire l’olio con il burro utilizzando la tua ricetta preferita.
- Una volta ottenuto l’impasto, lavoralo sul piano di lavoro aggiungendo un po’ di farina fino a quando diventa un po’ più rigido e non si attacca alle dita.
Ora che sai come scegliere le mele perfette e preparare la frolla, sei pronto per creare una deliziosa crostata di mele rustica e casereccia. Buon appetito!
– Cottura delle mele: come ottenere un ripieno morbido e profumato
Ecco un metodo semplice per ottenere un ripieno morbido e profumato per la crostata di mele. Iniziamo sbucciando e tagliando le mele a pezzetti e mettendole direttamente in una padella. Scegliete le mele che preferite, anche quelle un po’ ammaccate o piccoline sono perfette. Aggiungete 450 g di mele, 100 g di zucchero, il succo di un limone e un po’ di cannella in polvere. Mescolate bene e portate le mele a cuocere sul fuoco per 4-5 minuti.
Mentre le mele cuociono, possiamo preparare la frolla per la crostata. In una ciotola, rompete due uova e aggiungete 100 g di zucchero, 80 g di olio di semi e mezza bustina di lievito per dolci. Mescolate con le mani e aggiungete la farina gradualmente. Continuate a lavorare l’impasto finché diventa sodo e non si attacca più alle dita. Se preferite, potete utilizzare anche la classica frolla al burro. Una volta pronta l’impasto, stendetelo sulla teglia e versate sopra il ripieno di mele. Se volete, potete aggiungere una noce di burro alle mele a fine cottura per un sapore ancora più ricco. Infornate la crostata a 180 gradi per circa 30 minuti, finché la superficie diventa dorata.
– Lavorare la frolla: segreti per una consistenza perfetta
Oggi vi spiegherò i segreti per ottenere una consistenza perfetta per la frolla della crostata. Come ho mostrato nel video, per preparare il ripieno della crostata di mele è possibile utilizzare mele leggermente ammaccate o piccole, in modo da sfruttarle al meglio. Potete mescolare varietà diverse di mele per ottenere un gusto più ricco. Aggiungete 100g di zucchero, il succo di un limone e un po’ di cannella in polvere per dare un tocco di sapore. Cuocete le mele per 4-5 minuti in una padella, mescolandole di tanto in tanto.
Passiamo ora alla frolla. La mia ricetta prevede l’uso dell’olio al posto del burro. In una ciotola, rompete due uova e aggiungete 100g di zucchero e 80g di olio di semi di girasole. Mescolate con le mani e iniziate ad aggiungere la farina poco alla volta, insieme a mezza bustina di lievito per dolci. Continuate a lavorare l’impasto fino a quando diventa sodo e non si attacca più alle dita. Se preferite utilizzare la classica frolla al burro, potete seguire la vostra ricetta preferita. Una volta ottenuta la consistenza desiderata, potete stendere la frolla sulla superficie di lavoro precedentemente infarinata.
– Variante con burro: aggiungi un tocco di ricchezza al ripieno
In questa variante della crostata di mele, aggiungiamo un tocco di ricchezza al ripieno utilizzando del burro. Per prima cosa, sbucciate e tagliate a pezzetti le mele, anche quelle un po’ ammaccate o piccoline vanno benissimo. Mettete le mele direttamente in una padella e aggiungete 150g di zucchero, il succo di un limone e un po’ di cannella in polvere per dare un sapore speciale alle mele. Mescolate il tutto e portate le mele a cuocere per 4-5 minuti. Ricordatevi di mescolarle di tanto in tanto durante la cottura. Le mele un po’ ammaccate si prestano perfettamente per questa ricetta poiché il loro sapore e consistenza si esaltano durante la cottura.
Per preparare la frolla, iniziate rompendo due uova in una ciotola e aggiungete 100g di zucchero e 80g di olio di semi di girasole. Aggiungete anche mezza bustina di lievito per dolci e iniziate a mescolare con le mani. Aggiungete la farina un po’ alla volta e continuate a mescolare fino a ottenere un impasto sodo. Se preferite la frolla al burro, potete utilizzare la ricetta classica. A fine cottura, potete anche aggiungere una noce di burro alle mele per renderle ancora più saporite. Continuate a lavorare l’impasto sulla superficie di lavoro fino a quando non diventa un po’ più duro e non si attacca più alle dita.
Una volta pronta la frolla, stendetela in una tortiera e versa il ripieno di mele sulla base. Guarnite con strisce di frolla o con decorazioni a vostro piacimento. Infornate la crostata a 180°C per circa 30 minuti, o fino a quando la superficie risulta dorata. Una volta cotta, lasciatela raffreddare e servitela con una spolverata di zucchero a velo. Questa variante di crostata di mele, arricchita con il burro, darà un tocco di golosità e ricchezza al vostro dolce.
La conclusione
In questo video abbiamo visto come preparare una crostata di mele rustica e casereccia. Abbiamo utilizzato mele un po’ ammaccate per il ripieno, cuocendole con zucchero, limone e cannella. Per la frolla, abbiamo utilizzato la ricetta senza burro, ma potete utilizzare anche quella classica. Infine, abbiamo lavorato l’impasto fino a ottenere una consistenza sodo. Spero vi sia piaciuta la ricetta e vi invito a provarla a casa! A presto con nuovi video!